Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Nel disciplinare di gara all’art. 3 viene indicato quanto segue: “L’importo a base di gara comprende i costi della manodopera che la Stazione Appaltante ha stimato pari ad € 260.273,00, calcolati sulla base delle ore stimate necessarie per i servizi a canone, tenuto conto della variazione dei locali da pulire rispetto al precedente appalto e moltiplicate con il costo medio orario addetto 3° livello del contratto multiservizi pulizie della provincia di Parma.

    1) ”Si richiede: - di indicare le ore stimate da questa stazione appaltante per la determinazione del costo della Manodopera, anche in considerazione del fatto che le ore comunicate oggetto di clausola sociale (pari a n.194,5 ore) porterebbero un costo orario della manodopera ad € 12.86, ben al di sotto dei valori indicati dalle Tabelle Ministeriali Vigenti;

    2) Si richiede di specificare se la “variazione dei locali da pulire rispetto al precedente appalto” è da intendersi come riduzione o aumento del servizio; in caso di riduzione si richiede di indicare le attività oggetto della stessa.

    Domanda del: 26/11/2024 aggiornata il 02/12/2024
  • 1) Si premette che il quesito appare confondere il concetto di ore teoriche con quello di ore effettive. Come noto, infatti, le prime, che sono indicate nell’allegato al disciplinare di gara recante l’elenco del personale del gestore uscente, si riferiscono al rapporto tra lavoratore e datore di lavoro; le seconde rilevano invece per calcolare il costo medio orario del lavoro nella logica delle tabelle ministeriali di riferimento. Ciò posto, si sono stimate circa 137.36 ore settimanali intese come ore effettive.

    2)Rispetto al precedente appalto sono stati eliminati dal servizio di pulizia i locali delle 2 caserme di Polizia nonché gli ambienti del punto blu e sono stati introdotti i locali del Casello di Sissa Trecasali.

Vai all'elenco dei chiarimenti